Cos'è la Boswellia?


La boswellia (Boswellia serrata) appartiene alla famiglia delle Burseraceae. Nota per le proprietà antinfiammatorie e analgesiche naturali, è utile per dolori muscolari, dolori cervicali, reumatismi, artrite e artrosi


Proprietà della boswellia

Dal tronco e dai rametti della boswellia si estrae una gommoresina ricca in acidi boswelliciacidi tetraciclici e polisaccaridi in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria e analgesica su diverse patologie del sistema osteoarticolare. Questa azione si manifesta attraverso una riduzione del dolore e del gonfiore, e il miglioramento delle motilità delle articolazioni.  
Questi principi attivi infatti, ostacolano l'azione di un enzima (5-lipossigenasi) responsabile della produzione di sostanze che facilitano i processi infiammatori. Inoltre, sono in grado di inibire le elastasi, enzimi fortemente distruttivi, che attaccano e deteriorano la parte elastica dei tessuti nei quali è in corso un processo infiammatorio; e di impedire l'infiltrazione dei leucociti polimorfonucleati, che contribuiscono alla distruzione del tessuto connettivo
Per questa azione antinfiammatoria, la boswellia è impiegata con successo nel trattamento dell'artrite, dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoidesenza presentare gli effetti collaterali sulla mucosa grastrica dei farmaci dall'azione simile, impiegati tradizionalmente nella cura di questi disturbi.
Il suo utilizzo è consigliato nel trattamento delle infiammazioni locali, disturbi degenerativi delle articolazioni, ridotte capacità motorie mattutine, dolori muscolari, reumatismi, artrosi, infiammazione dei tessuti molli come tendinitimiositifibromialgia.
Per uso esterno si può trovare come ingrediente di pomate e unguenti da spalmare sulle articolazioni doloranti. 

Controindicazioni

Non sono note controindicazioni nell'utilizzo della Boswellia,  né sono conosciute interazioni con altri farmaci. Tuttavia, l'assunzione può portare in alcuni rari casi degli effetti collaterali quali: eruzioni cutanee, nausea, diarrea.

Descrizione della pianta

Albero ramificato solitamente non supera i 4-6 metri di altezza, con una chioma ampia e un grosso tronco molto ramificato, dalla corteccia color cenere, che si sfalda in sottili scaglie di aspetto cartaceo. Le grandi foglie composte sono caduche, in quanto la pianta va a riposo nel periodo più caldo e arido, perdendo le foglie e sospendendo le funzioni vitali, per cui si dice che va in "estivazione". I piccoli fiori profumati color bianco-crema sono riuniti in infiorescenze a grappolo dette racemi; il frutto è una piccola drupa trìgona contenente tre semi cuoriformi. 
La resina si ottiene dall'incisione della corteccia, che provoca come risposta la produzione di questa sostanza da parte dell'albero. A contatto con l'aria, la resina indurisce lentamente formando delle perle, dette "lacrime", che conservano il colore bianco crema e la trasparenza tipica delle resine. Ciascuna pianta può produrre fino a un chilogrammo di resina all'anno, e può essere sfruttata per non più di 6-7 anni consecutivi.

L'habitat della boswellia

Originario dell'India e del Pakistan, cresce in Africa orientale, lungo le coste del Mar Rosso, in SomaliaAbissinia ed Etiopia, nell'Arabia meridionale, in particolare Oman e Yemen. Questa specie preferisce il terreno asciutto delle colline dai suoli calcarei, ma è molto resistente alla siccità e al gelo e tollera situazioni estreme. Cresce anche sulle pendici rocciose, sospesa sui burroni, e la si può trovare fino a 1200 metri di altitudine. 

Cenni storici

Il nome Boswellia è una denominazione attribuita dal botanico inglese William Roxburgh (1751-1815), medico e botanico, autore della prima Flora Indica, ad un genere di piante che annovera numerose specie, alcune molto rinomate fin dall'antichità, poiché forniscono le resine aromatiche note col nome di incenso
L'incenso propriamente detto è definito anche Frankincense, cioè incenso franco (schietto, vero), per distinguerlo dalle altre sostanze resinose balsamiche, come mirra, benzoino, galbanostorace. Fin dall'antichità era noto l'uso di queste resine aromatiche per scopi curativi, per fumigazioni disinfettanti dell'ambiente, o per culti pagani nell'area Mediterranea e Mesopotamica, finché divennero il simbolo dell'offerta in tutte le forme cerimoniali di culto religioso.
La boswellia viene utilizzata da sempre nella medicina ayurvedica nei trattamenti per il diabete, per la febbre e alcune patologie cardiovascolari, dermatologiche e neurologiche. 


• questa crema morbida ed idratante nutre e rigenera efficacemente i piedi secchi e danneggiati
• adatto per l‘uso quotidiano
• apporta un‘intensa idratazione, ammorbidisce la pelle indurita e inspessita, si prende cura della pelle screpolata, previene la comparsa di pelle secca e conforta piacevolmente rinfrescando gambe e piedi stanchi
• l‘urea, o acido urico, è ampiamente usato nella medicina cosmetica per le sue proprietà idratanti ed emollienti, riduce la disidratazione cutanea ed aumenta la rigenerazione della pelle pur essendo nota principalmente per il suo effetto positivo nel trattamento di eczema
• il burro di cacao è un‘antiossidante naturale ed ha eccellenti proprietà idratanti che possono essere opportunamente applicate sulla pelle screpolata, viene assorbita facilmente dalla pelle continuando il suo effetto per diverse ore

• la boswellia è un albero conosciuto da secoli per i suoi effetti antinfiammatori 
ed effetti positivi sul sistema muscolo-scheletrico
• oltre alle elevate caratteristiche idratanti (comprovate da studi), la glicerina ha un effetto molto positivo sulle cellule della pelle e con un uso frequente crea una barriera protettiva sulla superficie cutanea
• l‘allantoina rigenera e supporta la divisione cellulare, accelerando la guarigione
• il burro di karitè idrata perfettamente e previene l‘invecchiamento precoce della pelle
• il tocoferolo è una forma di vitamina E, agisce come antiossidante, previene la desquamazione della pelle e previene l‘invecchiamento
• l‘olio di tea tree ha effetti antisettici ed antimicotici
• la crema è di facile applicazione, viene assorbita rapidamente e non lascia effetti oleosi
Essens Foot Cream grazie alle sue proprietà favorisce anche il trattamento contro la cervicale, l'artrite e artrosi.



Un prodotto naturale, rivoluzionario, di una qualità superiore rispetto ai prodotti similari sul mercato. Contiene estratti naturali standardizzati, estratto di Aloe Vera e Boswelilia Serrata, nei rapporti appropriati. Con l’uso regolare, queste sostanze attive e naturali hanno un effetto positivo sulla produzione normale di collagene ed aiutano a rafforzare le ossa e le articolazioni in modo completo.
L’integratore alimentare “ESSENS Aloe Vera + Boswellia” è stato sviluppato e prodotto sotto il controllo farmaceutico nella Repubblica Ceca, nel rispetto delle più severe norme e standard dell’UE. Tutti i componenti sono derivati esclusivamente da fonti naturali. Non vengono utilizzate materie prime preparate chimicamente, conservanti o coloranti. Solo gli ingredienti della più alta qualità possibile e certificata vengono utilizzati per la produzione di questo integratore. ESSENS Aloe Vera + Boswellia non contiene zucchero, glutine o lattosio. E’ completamente sicuro e non genera dipendenza.

La pianta di Aloe Vera Barbadensis Miller, contenuta in queste capsule, proviene da coltivazioni biologiche del Messico. Contiene una miscela di vitamine, minerali, sostanze inorganiche e composti organici che hanno un effetto positivo sul corpo umano e contribuiscono in modo significativo alla sua protezione ed alla salute.


La resina dell’albero Boswellia è stata ritenuta più preziosa dell’oro, nell’antico Egitto, per via dei suoi effetti positivi sul sistema muscolo-scheletrico. I principi attivi contenuti nell’estratto di Boswellia sono gli acidi Boswell. Questi hanno un effetto benefico sulla normale condizione delle ossa e delle articolazioni.

Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno (da assumere con acqua, la sera prima dei pasti). Si raccomanda l’uso regolare per tre mesi. Nei rari casi di un dosaggio maggiore è necessario non superare una dose giornaliera di 6 capsule.

Ingredienti: Estratto in polvere di Aloe Vera, estratto di Boswellia Serrata, additivo (magnesio stearato), composizione capsula (idrossipropilmeticellulosa).
Composizione capsula: estratto di polvere di Aloe Vera 200:1 (250 mg), estratto di Boswellia Serrata 85% (150 mg).
Peso contenuto: 24,3 g ± 5% (60 capsule)
Nota: non superare la dose giornaliera. Questo prodotto è stato commercializzato come integratore alimentare e non come medicamento. Gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta varia. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Produttore: ESSENS EUROPE SE, Zaoralova 3045/1E, 628 00 Brno



Potrai acquistare on-line con il 30% di sconto. 
Procedura di registrazione semplicissima. 
Riceverai via mail il tuo codice membro (username) e la tua password (pin) per accedere al tuo account Essens e scoprire tutto il mondo di convenienza che Essens ti offre.

Puoi iscriverti anche puntando il QR

Commenti

Post più popolari