La prostata, o ghiandola prostatica.




La prostata, o ghiandola prostatica, è una struttura anatomica situata appena sotto la vescica, davanti al retto. Le dimensioni e la morfologia sono simili a quelle di una castagna.


Attraverso la prostata decorre l'uretra, quel canale che porta all'esterno le urine ed il liquido seminale.


In prossimità della prostata ci sono importanti muscoli, chiamati sfinteri, che intervengono attivamente nella minzione e nella stessa eiaculazione. Contraendosi, sono in grado di interrompere il flusso di urina e di favorire l'espulsione dello sperma al momento dell'orgasmo.


La prostata, come tutte le ghiandole, ha la funzione di produrre e secernere sostanze utili all'organismo. Nello specifico, essa interviene nella sintesi e nella secrezione di un liquido particolare, detto liquido prostatico, che al momento dell'eiaculazione si riversa nell'uretra, combinandosi ad altri secreti. L'insieme di tutte queste componenti dà origine al liquido seminale, che fuoriesce dal pene al culmine dell'atto sessuale (eiaculazione).



Gli spermatozoi, prodotti nei tubuli seminiferi dei testicoli, beneficiano del liquido prostatico, il quale serve per aumentarne sopravvivenza e motilità. Lo sperma, o liquido seminale, contiene infatti numerosi componenti con funzione tampone (per neutralizzare l'ambiente acido della vagina), lubrificante e nutriente. Oltre alla prostata, partecipano alla formazione del liquido seminale altre ghiandole accessorie: le bulbo uretrali e le vescicole seminali. Nel loro insieme le secrezioni prostatiche costituiscono circa il 99% del volume spermatico.

Oltre ad assicurare una maggiore vitalità ai circa 50-200 milioni di spermatozoi immessi nella vagina all'atto dell'eiaculazione, le secrezioni spermatiche proteggono l'apparato riproduttivo maschile dai patogeni. Esse contengono infatti immunoglobuline, lisozima ed altri composti con attività antibatterica.

Un particolare componente dello sperma è lo zinco; dal momento che questo minerale raggiunge concentrazioni importanti nel liquido prostatico, anche se mancano dati certi sul suo ruolo nella riproduzione, viene spesso aggiunto agli integratori dedicati alla salute dell'apparato riproduttivo maschile.

Le proteine della soia sembrano invece avere un ruolo protettivo nello sviluppo del cancro alla prostata, così come il licopene presente nei pomodori. Più in generale, la salute della prostata è garantita da una dieta sobria ed equilibrata, ricca di verdura, frutta e particolarmente attenta a non eccedere nel consumo di grassi saturi, snack, dolci, carni rosse e fritture.
Può essere utile l'integrazione con zinco, selenio ed altri antiossidanti.
Durante il corso della vita la prostata può essere colpita da diverse malattie. Le più comuni sono quelle infiammatorie, solitamente di origine batterica (prostatiti), ipertrofiche (ipertrofia prostatica benigna o IBP) e tumorali (adenocarcinoma prostatico). Mentre le prostatiti colpiscono spesso in età giovanile, le altre due condizioni sono più comuni nella senescenza. Per questo motivo, dopo i 45-50 anni, è buona regola eseguire visite urologiche preventive, allo scopo di individuare sul nascere eventuali patologie ed intervenire tempestivamente per impedirne l'evoluzione.


Per svolgere al meglio la sua funzione, la prostata ha bisogno di ricevere stimoli ormonali adeguati. Tali stimoli sono mediati dal diidrotestosterone (DHT), un derivato del più conosciuto testosterone ottenuto per azione di un enzima chiamato 5-alfa-reduttasi di tipo 2, particolarmente espresso a livello prostatico. Lo stesso enzima permette lo sviluppo dei genitali in senso maschile durante la vita fetale e, se presente in eccesso, può portare ad un abnorme sviluppo della prostata. Questo disturbo, noto come ipertrofia prostatica, è particolarmente frequente negli uomini con più di 50 anni.


Per la sua particolare posizione anatomica (abbiamo visto che la prostata si sviluppa al di sotto della vescica e intorno all'uretra), un simile ingrossamento può causare disturbi della minzione. Fortunatamente, oggi esistono farmaci, come il finasteride e la dutasteride, in grado di inibire l'azione dell'enzima 5-alfa-reduttasi, bloccando la produzione di DHT e favorendo la risoluzione del disturbo alla prostata nel lungo periodo.


Il nostro consiglio "naturale" Essens:
Contribuisce a purificare e rafforzare il corpo, contribuisce a una buona funzione intestinale, supporta una corretta digestione e la funzione epatica. Caratteristiche: Supplemento dietetico Aloe Vera concentrato dolcificante (dalla pianta Stevia rebaudiana Bertoni), il concentrato contiene Aloe Vera Barbadensis Miller (10: 1), una sostanza bioattiva colina e vegetali estratti: tarassaco, cardo latte e ortica. Contenuto 100 ml Principio attivo 100 ml (5 ml) Aloe Vera concentrato (10: 1) 92 730 mg (4636 mg), L-colina bitartrato 2200 mg (110 mg), l`estrazione dai semi di Cardo mariano (contenuto di silimarina di 291 mg / 100 ml) 440 mg (22 mg), estratto di foglia di ortica (10: 1) 330 mg (16,5 mg) estratto di radice di tarassaco (10: 1) 275 mg (13,8 mg) Ingredienti: Concentrato Aloe Vera Barbadensis Miller, frutto della passione concentrato, L-colina bitartrato, steviol glucoside (dolcificante stevia) estratto di semi di cardo (Silybum Marianum), estratto di foglie di ortica (Urtica dioica L.), correttore di acidità estratto di limone, radice di tarassaco (Taraxacum officinale), mango aroma, conservanti, benzoato di sodio e sorbato di potassio Dosaggio: 2 volte al giorno a 2,5 ml (1 cucchiaino = circa 5 ml) Notare che: Non inteso per le donne in gravidanza e allattamento. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Non è inteso come sostituto di una dieta variata. In caso di problemi di salute specifici consultare il medico.
- Rafforzare e ottimizzare il sistema immunitario
- Come prevenzione di malattie infiammatorie
- Accelerare il trattamento delle malattie infiammatorie
- Per migliorare il flusso ematico delle mucose, migliorando così l`assorbimento dei principi attivi nel corpo
- Per proteggere le cellule del DNA contro i danni causati da infiammazione
- Per evitare malattie tumorali
- Come parte del trattamento alternativo di malattie tumorali in combinazione con il trattamento medico
- Ridurre la resistenza delle cellule tumorali agli effetti delle radiazioni durante la radioterapia
- Per ridurre gli effetti delle crescite cancerose
Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno (meglio la sera prima dei pasti con una quantità sufficiente di acqua).
Ingredienti: Colostro bovino, curcumina, additivo (stearato di magnesio), composizione della capsula (gelatina, diossido di titanio).
Contenuto: 60 capsule. In caso di problemi di salute specifici consultare il medico.
Vitamina C puramente naturale che, grazie alle sue proprietà ed alla tecnologia di lavorazione, supera notevolmente prodotti similari sul mercato. Contiene dolcificante naturale ed estratti vegetali di liquirizia e fragola. La vitamina C svolge delle importanti funzioni nel corpo umano, è necessaria per la vita e per mantenere la salute del corpo. La mancanza di vitamina C si manifesta con affaticamento, convalescenze prolungate, rallentamento dei processi di guarigione delle ferite e diminuzione della resistenza alle infezioni. Il ruolo più importante è costituito dalla creazione di collagene, che porta a levigare la pelle e a donarle un aspetto giovanile. Il corpo degli atleti e dei fumatori richiedono un`elevato apporto di vitamina C. La vitamina C, anche se assunta in dosi importanti, ha un`effetto minimo per la persona in quanto l`assimilazione è ostacolata da vari fattori durante il tratto digestivo. A causa di ciò, solo una piccola quantità viene assorbita dall`organismo.
Dosaggio consigliato: 1 - 2 compresse al giorno, lasciare sciogliere in bocca. In caso di problemi di salute specifici consultare il medico.

Commenti

Post più popolari