Alga Spirulina: proprietà, uso e controindicazioni

 

fonte:cure naturali

La celebre alga azzurra tipica delle acque tropicali e subtropicali è di colore verde intenso per l'abbondante presenza di clorofilla. E' molto utilizzata come integratore dal momento che contiene presenza elevata di proteine, minerali, vitamine e lipidi.

L'alga spirulina, ricca di proteine vegetali, è molto utile per il sistema nervoso e il sistema immunitario, ed è usata in caso di celiachia e osteoporosi. Scopriamola meglio.

Descrizione dell'alga

La spirulina è scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), della famiglia delle Cyanophiaceae e vive  principalmente nell’acqua dolce delle aree sub-tropicali. Ha un colore verde-azzurro e la tipica forma a spirale le ha conferito il nome. Il suo uso è noto da centinaia di anni presso le popolazioni locali, ancora prima della sua scoperta da parte della scienza, che lo usano anche per fare pane e focacce. L'alga spirulina veniva coltivata soprattutto presso il lago Ciad, dagli Atzechi, dove le donne l’assumevano addirittura durante la gravidanza; ora si trova anche presso i laghi del Totalcingo e del Texaco, sull'altopiano messicano.



Benefici della spirulina

La spirulina fa bene, grazie alle vitamine presenti, alla vista, al sistema nervoso, al cuore e rimineralizza le ossa. Si tratta di un’alga utile per il sistema immunitario, antiossidante e immunostimolante. Combatte infatti l’osteoporosi, la celiachia e il morbo di Chron. Per la ricchezza di minerali basici, la spirulina rientra tra i cibi alcalini perché contribuisce a ristabilire l’equilibrio acido-base rendendo più alcalini i tessuti. Per finire, grazie alla presenza di fenilalanina, riduce il senso di fame.


Proprietà e uso dell'alga spirulina

Le proprietà nutrizionali della spirulina, come di gran parte delle alghe, sono eccezionali. In particolare, quest’alga d’acqua dolce è ricca di biliproteine, proteine vegetali che sono state predigerite dalla pianta stesa e che, grazie a questo, permettono una migliore assimilazione. Vi sono presenti anche molte vitamine, tra cui quelle dei gruppi A e B, il betacarotene, la vitamina D, la vitamina K e la vitamina E. Contiene anche acidi grassi essenziali, minerali come il ferro e oligoelementi. L’alga spirulina si trova in commercio in forme diverse, insieme ad altri cibi, in polvere, in fiocchi, tavolette o capsule.


Controindicazioni

Particolari controindicazioni riguardano quelli di tutte le alghe in genere e di un loro sovradosaggio, come collaterali costituiti da vomito, nausea, stitichezza e febbreSe consumata nelle giuste dosi comunque non provoca problemi. Bisogna limitarne l’assunzione se una persona soffre di tiroide e tende all’ipertiroidismo. Deve prestare particolare attenzione anche chi soffre di malattie autoimmuni.



Spirulina: un'alga per abbronzarsi senza rischi






Prendere il sole fa bene: le radiazioni solari non sono soltanto dannose e, anzi, possono migliorare l’umore stimolando le ghiandole surrenali, regolare i ritmi ormonali e la pressione sanguigna, stimolare la sintesi di vitamina D, tanto preziosa per la salute delle ossa, della pelle e dei denti. Tutti aspetti positivi ma che non sono più da considerarsi validi se l’esposizione diventa eccessiva e quindi dannosa. Uno dei pericoli maggiori è quello della disidratazione: il caldo e il sole, infatti, accelerano la perdita di acqua e di minerali.

L’esposizione ai raggi solari inoltre innesca la produzione di radicali liberi: per tenerla sotto controllo è necessario consumare abitualmente alimenti ricchi di sostanze antiossidanti come i carotenoidi, flavonoidi, antociani, catechine, vitamina C, vitamina E, selenio e zinco.
Un’alimentazione che sia anche protettiva dai raggi solari dovrebbe anche fornire sali minerali come potassio e sodio (per ristabilire l’equilibrio idro-salino), grassi buoni come i monoinsaturi e gli omega 3 e vitamine del gruppo B.

Tutti gli elementi fin’ora citati sono facilmente ritrovabili all’interno di frutta e verdura di stagione (arancione, rossa, violetta o verde scura), pesce azzurro,cereali integrali e semi oleosi.

Un ottimo rimedio per una bella abbronzatura sana e protetta, risiede in una microalga verde-azzura, diffusa nelle acque salmastre tropicali, conosciuta comunemente come Spirulina (Spirulina platensis), nome attribuitegli in riferimento alla sua forma che ricorda una spirale.
Essiccata e trasformata in polvere o compresse, la Spirulina si usa come integratore alimentare perché è ricchissima in betacarotene oltre che in vitamine del gruppo Bamminoacidi essenziali, sali minerali e oligoelementi.


Il suo contenuto in betacarotene la rende perfetta per fornire all’organismo una protezione contro i radicali liberi e per favorire la sintesi di melanina, Il pigmento che conferisce il colore scuro alla pelle e che la protegge dai danni del sole.

I sali minerali di questa preziosa alga, invece, aiutano a ristabilire l’equilibrio idro-salino di tutto l’organismo.

La Spirulina può essere assunta in compresse, cominciando preferibilmente 3-4 settimane prima della prima esposizione al sole, ma si può anche consumare sottoforma di polvere aggiunta ai cibi o alle bevande e yogurt.



Before Sun Care Tablets - Integratore alimentare

Prodotto naturale contenente Aloe Vera che aiuta a preparare la pelle all`esposizione solare e permette di raggiungere un`abbronzatura dorata prolungando la durata.
Il prodotto non contiene zuccheri, glutine e lattosio.
USO: Assumere 3 compresse al giorno dopo i pasti.





Entra nella Community di ESSENS Club.
Registrarsi al Club Essens come cliente privilegiato e avere prezzi e promozioni riservati solo ai membri è estremamente semplice e conveniente.

Iscriviti qui, è GRATIS: 👉ISCRIZIONE GRATUITA


Commenti

Post più popolari