BERE PIU' ACQUA DURANTE IL GIORNO: PERCHE'?

Sappiamo tutti che l’acqua è una sostanza importantissima per il nostro corpo, esso infatti è costituito per il 75-80% dall’acqua.
Bere con regolarità durante la giornata è necessario per mantenere sempre bilanciato l’equilibrio tra liquidi in uscita e in entrata, senza correre il rischio di disidratarsi.
E’ noto a tutti quanto fondamentale sia il corretto grado di idratazione per il nostro corpo e perché bere acqua faccia bene a tutto l’organismo: ogni squilibrio nel quantitativo di acqua provoca uno squilibrio nel funzionamento degli organi e delle funzioni per le quali l’acqua è fondamentale.
Al giorno d’oggi, vuoi per la vita frenetica o per cattiva abitudine, gran parte di noi non beve a sufficienza, molto spesso beviamo solo quando sopraggiunge lo stimolo della sete. Ma questo è un campanello d’allarme che ci avvisa che il nostro corpo è già a corto di acqua da un po’ di tempo. Bisogna anticipare la sete con una costante idratazione, quindi bere tanto e con regolarità.
QUANTA ACQUA SI DEVE BERE AL GIORNO
Non esiste una risposta definitiva, ma in media, una persona che pesa 70 kg dovrebbe bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, circa 8 bicchieri.
bisogna prendere però questa risposta con le pinze, perché il quantitativo di acqua che richiede l’organismo dipende da diversi fattori:
  • Peso corporeo. Con l’aumentare del peso aumenta il fabbisogno di acqua.
  • Stile di vita. Chi pratica sport deve bere molta più acqua rispetto a chi conduce una vita sedentaria.
  • Traspirazione della pelle. Chi suda molto deve bere di più.
Diciamo quindi che, facendo un calcolo approssimativo e una stima media, bisognerebbe bere 1,5/2 litri di acqua al giorno – equivalenti a 8/10 bicchieri distribuiti nell’arco della giornata.
I SINTOMI DELLA DISIDRATAZIONE
Il primo campanello di allarme è sicuramente la sete, ma non è l’unico. Un corpo in carenza di acqua ti invia diversi SOS:
  • pelle poco elastica. Prova a pizzicare la pelle del braccio, se questa rimane grinzosa e non torna subito in forma significa che non è correttamente idratata;
  • debolezza;
  • crampi muscolari;
  • mal di testa;
  • stati confusionali.
Il mal di testa e gli stati confusionali segnalano già una fase di grave disidratazione. Per grave si intende una dispersione di liquidi pari a circa il 20%. È quello che accade, per esempio, a seguito di un colpo di calore.
I 10 MOTIVI PER BERE PIU’ ACQUA DURANTE IL GIORNO
  1. Rinforzare le difese immunitarie: bere acqua favorisce la difesa da raffreddori e malanni stagionali, oltre a prevenire l’accumulo di sali a livello dei reni, che potrebbero causare, in chi è predisposto, la formazione di calcoli. Inoltre bere acqua durante la giornata aiuta a mantenere la corretta densità del sangue per evitare complicazioni a livello cardiovascolare, ma è utile anche alle ossa aiutando a mantenerle in forma e a prevenire l’artrite.
  2. Depurazione e digestione: l’acqua rende possibile l’eliminazione delle tossine e dei materiali di scarto che si accumulano durante le giornate. A livello digestivo, apportare il giusto quantitativo d’acqua al giorno, aiuta a regolarizzare l’intestino, alleviando anche problemi di stitichezza.
  3. Recuperare energie e sfruttarle al meglio: bere aiuta a ridurre la sensazione di fatica e stanchezza. Provare per credere: quando ci si sente affaticati provate a bere un bicchiere d’acqua fa sentire più energici.
  4. Più concentrazione: bere un bicchiere d’acqua aiuta anche a migliorare le nostre capacità cognitive, rende più concentrati e attenti.
  5. Dimagrire: sapete che quando il corpo è disidratato trova difficoltà a metabolizzare i grassi? Perciò chi beve poca acqua potrebbe trovare difficoltà a dimagrire. Inoltre bere acqua regola lo stimolo dell’appetito e a favorisce il senso di sazietà.
  6. Stimolare il metabolismo: rimanendo in tema perdita di peso, bisogna annoverare fra i motivi per non dimenticarsi di bere c’è che l’acqua stimola il metabolismo e fa bruciare più calorie.
  7. Allenarsi al meglio: per gli sportivi è fondamentale bere i 2 litri giornalieri d’acqua perché questa alimenta i muscoli di energia. E’ per questo che si consiglia di bere prima dell’allenamento perché fra gli altri benefici dell’acqua c’è quello di ridurre il rischio di crampi, fatica e distorsioni. Attenzione però a non bere acqua troppo fredda e a reintegrare i liquidi dispersi dopo l’allenamento.
  8. Pelle radiosa: l’idratazione per la pelle del viso e del corpo arriva dall’esterno grazie a creme e fluidi, ma soprattutto dall’interno. Bere acqua aiuta a rigenerare le cellule, prevenire la formazione delle rughe d’espressione ed eliminare le tossine e i batteri accumulati: la pelle sarà più luminosa.
  9. Previene il mal di testa: non tutti sanno che la causa più comune del mal di testa è la disidratazione, soprattutto quando l’organismo è affaticato. Perciò anche se si è stanchi bisogna attrezzarsi per avere sempre vicino un po’ d’acqua!
  10. Rende più felici: l’idratazione favorisce il flusso di sostanze nutritive e di ormoni nel nostro organismo. Questo rende possibile un miglior rilascio di endorfine, quelle sostanze legate alla felicità. Tutto il corpo ne beneficerà ma anche la mente sarà più tranquilla!

QUALCHE TRUCCO PER BERE DI PIU’
Tenere l’acqua sempre in vista. Se si tende a guardarla ci si ricorda di berla. Per questo è opportuno avere sempre sulla propria scrivania o nel luogo in cui si lavora sempre una bottiglia d’acqua a vista d’occhio.
“Mangiare” l’acqua. Frutta e verdura sono alimenti con un alto contenuto di acqua e rappresentano un modo intelligente per aumentare l’assunzione di acqua. Le migliori opzioni sono anguria e fragole, che contengono mediamente il 92% di acqua. Altri alimenti “idratanti” sono aranceuvaciliegiepomodorispinaci e ravanelli: oltre a dare fornire tanti nutrienti aiutano anche a rimanere sani e in forma.
Bere con un’App. Esistono diverse applicazioni mobile che non solo forniscono suggerimenti su come aumentare l’assunzione di acqua, ma anche monitorano l’abitudine e ricordano di bereWaterMinder e Promemoria acqua sono gratuite e valgono la pena di essere provate.
Aromatizzare l’acqua. Per chi fa fatica, soprattutto la mattina, a iniziare la giornata con bere dell’acqua, una soluzione può essere quella di spremere mezzo limone in un bicchiere di acqua. Inoltre questa abitudine porta notevoli benefici al nostro organismo. E per aumentare i benefici puoi anche utilizzare l'aloe vera concentrato alle erbe diluito nel bicchiere d'acqua.
Aloe concentrato alle erbe

Bere Tisane calde. 
Soprattutto l’inverno bere ogni giorno una tazza di tè o  una tisana calda aiuta a raggiungere l’obiettivo giornaliero di idratazione
In conclusione, basta davvero poco per raggiungere la quantità giornaliera di acqua necessaria per il nostro organismo.
Anche se all’inizio potrà sembrare una costrizione, con il passare del tempo diventerà un'abitudine e il nostro corpo ringrazierà!

Commenti

Post più popolari