LA MONOLAURINA o ACIDO LAURICO

 


Cos'è l'Acido Laurico?

L'acido laurico è un acido grasso saturo a media catena, perché costituito da 12 atomi di carbonio. È abbondante nei latticini, nei grassi animali e negli oli tropicali. Le maggiori concentrazioni di acido laurico si riscontrano nell'olio di cocco, che pur essendo ricco di grassi saturi (come tutti gli oli tropicali), ha un potere aterogeno modesto (al contrario dell'acido palmitico e dell'olio di palma). Il laurico è infatti un acido grasso con effetto pressoché neutro sui lipidi plasmatici, o comunque inferiore rispetto al palmitico ed al miristico. E' stata infatti dimostrata la sua capacità di aumentare significativamente i livelli di colesterolo totale, innalzando soprattutto la frazione HDL ed esplicando in tal senso un effetto potenzialmente protettivo sul rischio cardiovascolare.

Usi Industriali

Nel settore industriale viene utilizzato per la produzione di saponi e detergenti, mentre in quello salutistico è noto per le proprietà antibatteriche. Una volta ingerito, infatti, l'acido laurico viene convertito in monolaurina, un monogliceride dalle proprietà antivirali, antimicrobiche, antiprotozoarie ed antifungine. L'olio di cocco, l'acido laurico o la singola monolaurina, sono quindi molto utilizzati in preparazioni deodoranti o in cosmetici che richiedono la presenza di sostanze naturali ad effetto antisettico.

Contenuto negli Alimenti

Per quanto riguarda il contenuto in acido laurico degli alimenti, l'olio di cocco e quello di palmisti (olio di semi di palma, da non confondersi con quello di palma, estratto dalla polpa) rappresentano le fonti più generose, con un contenuto medio prossimo al 50%. Concentrazioni inferiori si ritrovano nel latte intero (2-3%) e nei latticini, mentre nelle carni il laurico è presente in quantità irrisorie (0.1%), così come negli oli di uso comune, dov'è praticamente assente.

Acido Laurico come Antisettico

Trattandosi di un acido grasso non essenziale, ricordiamo come l'organismo abbia la possibilità di sintetizzarlo a partire da altri acidi grassi, a livello del reticolo endoplasmatico delle cellule. Tuttavia, proprio in virtù di queste proprietà antisettiche, l'acido laurico viene considerato da alcuni autori come un acido grasso condizionatamente essenziale, poiché in determinate condizioni fisiopatologiche, come ad esempio un'infezione, può non essere sintetizzato a velocità sufficiente. Per questo motivo, data anche la scarsa presenza negli alimenti, l'acido laurico viene oggi commercializzato come integratore; a fini commerciali se ne decantano con eccessivo entusiasmo proprietà anti-infettive contro candida, HIV, Tinea Pedis (piede d'Atleta) ed herpes simplex, valorizzate dall'assenza di effetti collaterali. Questi claims attribuiti all'acido laurico sono comunque ancora da confermare.



Che cos`è Essens Monolaurin?

Monolaurin è un estratto lipidico puro derivato dall`olio di cocco. È stato oggetto di numerose ricerche scientifiche per le sue funzioni benefiche sul sistema immunitario.Sono stati dimostrati i suoi effetti: antibatterici, antimicrobici e soprattutto antivirali.Gli studi hanno dimostrato inoltre che la monolaurina attacca il mantello protettivo dei virus, causandone la decomposizione.Monolaurin è stato testato su E. coli, Lieviti, inclusi la Candida albicans, Helicobacter pylori (H. pylori), Giardia lamblia, Staphylococcus aureus (Staph) e anche sui Coronavirus umani, con effetti molto positivi. Gli studi hanno anche dimostrato che la monolaurina non ha ancora sviluppato resistenza, il che la rende costantemente efficace per tutti.

Cosa rende unico ESSENS Monolaurin Premium?

Questo integratore alimentare è stato prodotto sulla base di una tecnologia di lavorazione unica che garantisce un migliore assorbimento della sostanza nel corpo.  Si ottiene la massima efficienza nell`organismo e quindi un effetto antivirale molto forte. La formulazione unica della monolaurina è protetta dal cosiddetto piccolo brevetto, il modello di utilità n. 33.526, registrato presso l` Industrial Property Office in Repubblica Ceca il 3 settembre 2019 ed è stato utilizzato esclusivamente per il prodotto ESSENS.

La Vitamina A ha un effetto positivo sul sistema immunitario, protegge le cellule dallo stress ossidativo. Assicura inoltre la corretta crescita, lo sviluppo, la qualità e la funzionalità delle mucose, delle ossa e dell`emopoiesi.

ESSENS Monolaurin Premium grazie alla Vitamina A:

  • Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e delle mucose
  • La combinazione dei principi attivi aiuta a difendere il corpo indebolito da infezioni virali
  • Supporta il sano equilibrio dei batteri intestinali
  • Aiuta a rimuovere gli agenti patogeni ostili dal corpo (virus, batteri, lieviti, funghi)
  • La tecnologia di elaborazione brevettata garantisce la massima efficienza nel corpo e quindi un effetto antivirale molto forte
  • È benefico anche per il comune raffreddore
  • Combatte i sintomi dell`influenza
  • Ha un effetto benefico sulle infezioni da herpes, sulle infezioni batteriche come lo stafilococco e le infezioni fungine
  • Ha un effetto positivo sulla sindrome da fatica cronica (CFS) 

ESSENS MONOLAURIN PREMIUM - 60 capsule 

NON DIMENTICATE LA PREVENZIONE

  • Evitate il contatto ravvicinato con le persone che presentano malattie respiratorie acute
  • Lavate frequentemente le mani e disinfettatele spesso con un prodotto a base alcolica
  • Rispettate le buone norme inerenti gli episodi di tosse e/o starnuti: mantenere una distanza sufficiente dalle altre persone, coprire bocca e naso con un fazzoletto di carta o con l‘incavo del braccio
  • Le persone sospettate di essere ammalate o coloro che sono già ammalati devono osservare la quarantena stabilita
  • Supportate le difese del corpo andando a rafforzare il sistema immunitario e l‘immunità del tratto respiratorio 

 


IL COMITATO SCIENTIFICO DI ESSENS RACCOMANDA ESSENS ANTI-V MIX

I ceppi dei virus possono mutare molto rapidamente, quindi è necessario assumere una combinazione di integratori alimentari multipli la cui efficacia è di reciproco sostegno e gli effetti vengono perciò moltiplicati in quanto ciascuno dei prodotti agisce in una posizione determinata del corpo, anche se il rischio di malattia non è completamente scongiurato, potrebbe però diminuire in modo significativo. 

La miscela antivirale è composta da 4 integratori alimentari ESSENS, vale a dire 1 x Monolaurin Premium, 1 x Lactoferrin, 1 x Flow`EN e 1 x Clea`NS. Monolaurin in combinazione con Flow`EN impedisce al virus di invadere la cellula umana e dissolve la superficie lipidica del virus. La lattoferrina inibisce l`adesione del virus alla cellula umana. Clea`NS dissolve le strutture superficiali delle proteine del virus e dei virus glicoproteici.


Clicca QUI e iscriviti al sito.



Il portale NUTRA ingedient-asia ha pubblicato informazioni molto interessanti riguardo al grande potenziale dell`olio di cocco e dei suoi derivati come farmaci antivirali efficaci e sicuri contro il nuovo coronavirus. L`articolo include anche un bando per gli studi clinici e un link sul lavoro scientifico dell`emerito Dr. Fabiana Antonio Dayrita dell`Università di Manila.

Non sappiamo più di quanto già sapessimo, ma in ogni caso non siamo del tutto indifesi. Abbiamo l`esperienza del passato con il virus della SARS e abbiamo inoltre nozioni sulla pandemia di quest`anno. Mi riallaccio al mio articolo del World Pharmay scritto il 13 marzo 2020 e sono tutti dati ancora attuali

La vita sul nostro pianeta non esisterebbe senza i virus. Oggi abbiamo la certezza che siano i motori dell’evoluzione, ma sappiamo anche, che possono essere molto pericolosi

Come per l`influenza o il raffreddore, gli infetti presentano una riduzione dell`UDITO e soffrono anche di perdita di OLFATTO e GUSTO. A casa tutti hanno un po` di profumo, quindi è facile capire in che modo tutta la famiglia percepisce l`odore. Questo test può essere combinato con una prova del gusto.

12. 8. 2020 - Published on OSEL (Objective Source E- Learning)

Commenti

Post più popolari